PER NON SBAGLIARE STAGIONE

riso e verza per il freddo inverno


verza, 180 g di riso, 50 g di pancetta, burro, mezza cipolla, 1 spicchio d'aglio, un litro di brodo vegetale caldo, parmigiano reggiano.
semplicissimo, facciamo rosolare la cipolla l'aglio e la pancetta  nel burro sulla pentola dove cuoceremo poi il riso.nel frattempo laviamo e tagliamo le foglie di verza e uniamo alla soffritto con un bicchiere di brodo.lasciamo ammorbidire la verza,uniamo il riso (ad ogni bicchiere di riso uniamo due bicchieri di brodo e lasciamo cuocere a fuoco lento.serviamo ben calo con una spolverata di formaggio grana e volendo qualche crostino ,e buon pranzo!



MINESTRONE DI VERDURE
 anche questa ricetta è semplice ,lunga solo per la pulizia e la preparazione delle verdure.cominciamo con : 2 litri di acqua   2 spicchi d'aglio  un peperone  3 carote  1 cipolla grossa  70 grammi di fagioli borlotti   3 patate   50 grammi di pomodori   3/4 foglie di basilico   sale pepe qb  2 dadi vegetali   50 grammi di prezzemolo

mettete in ebollizione l'acqua con i due dadi,e iniziate a lavare e tagliare a cubetti tutte le verdure ,portata l'acqua ad ebollizzione buttare tutte le verdure (se i fagili sono freschi far cuocere precedentemente),lasciar cuocere a fuoco medio per circa 30/40 minuti,nel frattempo tagliare il basilico e il prezzemolo finemente e aggiungerlo 5 minuti prima della cottura delle verdure...ecco il piatto pronto,se volete potete aggiungere della pastina e aggiungere sale e pepe a piacimento....buona cena!!!!!

                                               


                                                 FIORI DI ZUCCA RIPIENI
6 fiori di zucca   6 fettine di petto di pollo  2 uova  pane grattuggiato  350gr formaggio asiago   olio per friggere   sale qb

pulire i fiori di zucca  e riempirli con il petto di pollo e il formaggio asiago (per i miei gusti meglio il dolce),a parte intanto preparare le uova sbattute con un pizzico di sale ,su un'altro piatto il pane grattuggiato,impnare il tutto e friggere in abbondante olio ben caldo.aasciugare bene con la carta e servire tiepido (è semplice e delizioso )


                                                                        GULASH

1 cucchiaio da tavola di paprika dolce
sale q.b.
500 g pomodori pelati a cubetti
250 ml di brodo di dado
8 patate di media grandezza
1 kg di polpa di manzo
200 grammi di cipolla
lessate in una pentola con acqua salata le patate.a parte fate soffriggere la cipolla mescolando per un minuto con un mestolo di legno ,appena imbiondita aggiungete la carne tagliata a tocchettini ,la paprika e fate rosolare.quando raggiunge una buona rosolatura aggiungete il pomodoro e il brodo.lasciate cuocere per un'ora equindici a fuoco lento,aggiungete le patate e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti!aggiungete il sale se ce nè bisogno!


INSALATA DI FINICCHI E ARANCE (di meri)
Acetodi mele 1 cucchiaino
Arance 2
Finocchi 2 medi
Olio di oliva extravergine 5 cucchiai
Pinoli 50 gr
Sale
Uvetta 20 gr
Semi di zucca 1 cucchiaio
Mettere l'uvetta in ammollo in una ciotolina con acqua tiepida per circa 10 minuti. Mondare i finocchi, eliminando la parte del gambo e la prima foglia più legnosa; affettare molto sottilmente con l'aiuto di una mandolina e trasferire in una grande ciotola.
Spremere una delle due arance e tenere da parte il succo. Pulire l'altra a vivo: tagliare le due estremità e incidere la buccia in modo da eliminare sia questa che la parte bianca, affettare il più sottilmente possibile e unitla ai finocchi; strizzate l'uvetta e unita nella ciotola e unite anche i semi di zucca; mescolate il tutto.
In una padellina antiaderente tostare senza aggiunta di altri grassi i pinoli e poi farli intiepidire.
Preparare il condimento riunendo in una brocca 5-6 gr di sale fino, il succo dell'arancia tenuto da parte, 5 cucchiai di olio extravergine e l'aceto di mele (facoltativo); frullare il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere un'emulsione cremosa quasi quanto una maionese; versarla sull'insalata e mescolare il tutto.


POLPETTE di Lenticchie (lilli)

Polpette di lenticchie: far lessare per 25 minuti delle lenticchie secche, dopo averle sciacquate. Quindi scolarle, metterle in una zuppiera con un pò di cipolla tritata, poco sale, qualche cucchiaio di farina meglio se integrale. Schiacciare ed amalgamare il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto abbastanza solido da poter fare delle polpettine della grandezza di un cucchiaio da minestra più o meno. Passare le polpettine nel pane grattugiato e friggerle in olio caldo. Non c'è bisogno che l'olio sia abbondante, è sufficiente la quantità necessaria a dorare le polpette da tutte le parti. Queste polpette sono una bomba calorica! E' bene accompagnarle con della lattuga (neanche tanto condita!), o con una salsa di pomodoro molto semplice nel quale intingerle tipo ketchup (pomodoro passata, sale, un pò di peperone tritato, un pò di cipolla, ..).


ROTOLO DI SPINACI E POMODORI RIPIENI(ninda)


Rotolo di spinaci :
Parmigiano -1 kg. di spinaci -200 gr. di ricotta -200 gr. di salsiccia -burro e sale.
Passarli al burro quando sono freddi e unire la ricotta. Passare a parte la salsiccia nel tegamino a parte, poi unirla agli spinaci .

Pomodori ripieni:
8 piccoli pomodori -1 cucchiaio di cipolla tritata -50 gr. di prosciutto cotto -300 gr. di spinaci surgelati -100 gr. di provolone dolce -burro sale -pepe.
Tagliare, svuotare, salare e capovolgere i pomodori. Tritare la parte superiore e cuocerla con la cipolla,
il burro, il prosciutto tritato e infine unire gli spinaci. Cuocere per 10 minuti e salare.
Riempire i pomodori con spinaci e formaggio tritato alternando il resto


 
MOUSSE DI CARCIOFI
  1. 250 G DI PANNA DA CUCINA
  2. 400 G DI CORI DI CARCIOFI
  3. 1 CESPO DI INDIVIA BELGA
  4. 20 G DI PISTACCHI
  5. PEPE SALE q.b
lessate i cuori di carciofi,scolateli bene e metteteli nel frullatoreaggiungendo un cucchiaio di panna se l’impasto risulta troppo denso.Mettete il composto in una terrina e aggiungetevi la panna ,amalgamate bene e pepeta:Servite il tutto in piccole coppette con i pistacchi per decorare.






TORTA PARADISO
  1. 150 G DI BURRO
  2. 150 G DI ZUCCHERO
  3. 1 BUSTINA DI VANILLINA
  4. 150 G DI FARINA
  5. 200 G DI FECOLA DI PATATE
  6. 1 BUSTINA DI LIEVITO
  7. 1 BUSTINA DI ZUCCHERO A VELO
  8. UN PIZZICO DI SALE
Lavorare il burro fino renderlo cremoso,aggiungere zucchero,uova vanillina e un pizzico di sale.Impastare la farina ,la fecola e in fine aggiungere il lievito.Mettere l’impasto in uno stampo (24 cm)con il fondo foderato con carta da forno.Cuocere in forno a 180° per 40 minuti nella parte centrale (forno pre riscaldato).Lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo


ANTIPASTO FRESCO
  1. 4 POMODORI ROSSI NON TROPPO MATURI
  2. 250 G DI GAMBERETTI PRECOTTI O SURGELATI
  3. 100 G DI FAGIOLINI
  4. 50 G DI OLIVE VERDI FARCITE
  5. 2 UOVA SODE
  6. 3 4 FOGLIE DI BASILICO FRESCO
  7. 1 LIMONE SPREMUTO 1 PEPERONE
  8. SALE PEPE q.b
Lavate i pomodori,tagliateli a metà svuotatele salate,riponete a testa in giù per 15 minuti.Nel frattempo lessate i fagiolini,le uova e i gamberetti,ognuno nella loro pentola..scolate il tutto e fate raffreddare.unite il tutto in una terrina aggiungendo le olive tagliate a rondelle ,il basilico e il succo di limone,sale e ppe q.b.Prendete i pomodori farciteli con il composto .Servite su un piatto da portata guarnito con foglie di lattuga intere



ANANAS PORTORICANA
  1. 120 G DI RISO
  2. 120 G DI EMMENTAL
  3. 1 ARANCIA ROSSA
  4. 1 POMPELMO
  5. 1 LIMONE SPREMUTO
  6. SALE PEPE q.b
  7. 4 CUCCHIAI D'OLIO
Tagliate l'ananas a metà dall'alto verso il basso,svuotate la polpa tenendola possibilmente intera ,per poi tagliarla a dadini.Preparate l'acqua salata per cuocere il riso,portate a cottura tenendolo leggermente al dente,passatelo poi sotto l'acqua fredda.Mettete su una terrina e unitelo all'ananas e l'emmental taglieti a dadini.Sbucciate pompelmo e arancia,togliendo anche la pelle degli spicchi,e unite al riso e al resto degli ingredienti:unite il limone,olio e sale se piace anche il pepe.Mescolate per bene e versate il composto nelle ananas svuotate.Ottimo piatto per cene un pò diverse dal solito,ottima presentazione per una buona figura.



OSSO BUCHI AL POMODORO
  1. 4 OSSO BUCHI
  2. 2 CUCCHIAI DI FARINA
  3. 1 CIPOLLA
  4. 1 BICCHIERE DI VINO ROSSO
  5. 50 G DI BURRO
  6. MEZZO BICCHIERE DI SALSA DI POMODORO
  7. 1 PEPERONE ROSSO
  8. 1 PEPERONCINO
  9. 400 G DI ZUCCA
  10. 50 G DI PARMIGIANO
  11. 1 Pò DI PREZZEMOLO 3 uova
Infarinate la carne e fatela rosolare in padella con burro e cipolla.Bagnate poi con il vino rosso e lasciate cuocere a fuoco lento per un'ora.Unite poi il pomodoro , peperoncino a pezzetti,il peperone a cubetti ben pulito,il prezzemolo tritato ,sale e pepe q.b e lasciate cuocere altri 30 minuti.A parte nel frattempo lessate l zucca ,fatela cuocere bene ,scolatela e setcciatela.Riponetela in una padella con le uova e il parmigiano e fatela montare bene come una crema.Riponete la zucca montata in un piatto da portata e sopra gli osso buchi,servite il tutto ben caldo.


LASAGNA SUPER
  1. 2 SALSICCE DOLCE
  2. 500 GRAMMI DI MACINATO
  3. MEZZA TAZZA DI CIPOLLA TRITATA
  4. 2 SPICCHI D'AGLIO SCHIACCIATI
  5. 250 GRAMMI DI POMODORI SCHIACCIATI
  6. 500 GRAMMI DI PASSATA DI POMODORO 200 grammi DI CONCENTRATO
  7. MEZZA TAZZA D'ACQUA
  8. 2 CUCCHIAI DI ZICCHERO
  9. MEZZO CUCCHIAIO DI BASILICO
  10. MEZZO CUCCHIAINO DI SEMI DI FINOCCHIO
  11. 1 CUCCHIAIO D'OLIO
  12. 1 CUCCHIAIO DI SALE
  13. 4 CUCCHIAI DI PREZZEMOLO
  14. 300 GRAMMI DI RICOTTA
  15. 1 UOVO
  16. 1 MOZZARELLA A FETTE
  17. PARMIGIANO GRATUGGIATO
Indicazioni cucinare salsiccia, carne macinata, cipolla e aglio a fuoco medio e fare rosolare. Mescolare i pomodori schiacciati, concentrato di pomodoro, salsa di pomodoro e acqua. Condire con zucchero, basilico, semi di finocchio, olio, 1 cucchiaio di sale, pepe e 2 cucchiai di prezzemolo. Cuocere per circa 1ora e 1/2 , mescolando di tanto in tanto. In una terrina, unire la ricotta con l'uovo, il prezzemolo rimasto, e 1/2 cucchiaino di sale. Preriscaldate il forno a190 gradi. 1/2 tazze di ragù sul fondo di un piatto da forno 9x13 pollici. Disporre 6 tagliatelle longitudinalmente sul sugo di carne.Cominciate a ricoprire la pasta con la miscela ricotta,delle fette di mozzarella. il ragù, cospargete il tutto con parmigiano. Ripetete gli strati. Cuocere in forno preriscaldato per 45/50 minuti. Fate raffreddare per 15 minuti prima di servire.
 
 
CANESTRELLI
  1. 250 GRAMMI DI BURRO
  2. 300 GRAMMI DI FARINA
  3. 100 GRAMMI DI ZUCCHERO
  4. 1 UOVO
  5. ZUCCHERO A VELO
Impastate la farina con il burro precedentemente ammorbidito,lo zucchero a velo e il tuorlo d'uovo:Stendete l'impasto omogeneamente di circa un centimetro di spessore,prendete lo stampino e formate i biscotti.Spennellate con l'albume e infornate a 150° per 20 minuti.Sfornate.fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

 
 
 
COSTOLETTE ALLA VALDOSTANA
  1. 4 COSTOLETTE DI VITELLO
  2. SALE PEPE q.b
  3. FARINA DI FRUMENTO
  4. 100 GRAMMI DI FONTINA
  5. 1 UOVO
  6. PANGRATTATO
  7. 80 GRAMMI DI BURRO
  8. OLIO PER FRIGGERE
Incidete la costoletta trasversalmente ,in modo da creare una tasca,senza però staccare l'osso.In ogni tasca inserite una fetta di fontina,chiudete con uno stuzzicadenti.Salate e pepate su entrambi i lati.Passate la carne nella farina ,successivamente nell'ouvo sbattuto e per ultimo nel pangrattato.Friggete in fine nel burro fino a renderle dorate.

 
 
MOSCARDINI ALLA GENOVESE
  1. 1 KG DI MOSCARDINI
  2. 4 FUNGHI PORCINI
  3. 2 RAMETTI DI ROSMARINO
  4. 1 SPICCHIO D'AGLIO
  5. 5 FOGLIE DI BASILICO
  6. 2 CUCCHIAI DI POMODORO
  7. 1/2 BICCHIERE D'OLIO
  8. SALE PEPE q.b
Dopo aver pulito e asciugato bene i moscardini ,metteti in padella l'olio,il rosmarino,l'aglio e il basilico,fate rosolare bene per 5 minuti a fuoco basso,aggiungete i funghi tagliati a fettine,aggiungete i moscardini e cuocete per altri 5 minuti,mescolando di tanto in tanto.cuocete per 1o minuti aggiungendo la conserva di pomodoro sciolta in un bicchiere d'acqua.Salate e pepate a piacere,sempre a fuoco lento continuate a far sbollire per 20 minuti,e servite .

 
 
PANINO AL PESTO
  1. 1 MELANZANA PICCOLA
  2. 1 ZUCCHINA
  3. 1 PEPERONE ROSSO
  4. 1 TOFù
  5. 3 CUCCHIAINI DI PESTO
  6. 2 FETTE DI PROVOLONE
  7. PANE
  8. SALE PEPE q.b OLIO
  9. 3 FOGLIE DI BASILICO
Preriscaldate il forno.Mettiamo a grigliare le verdure e il tufù ,spennelliamole bene con olio pepe e sale da entrambi i lati. Arrostire per 20 minuti, girando con cura dopo 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente (se vi piace più morbidi i peperoni, restituirli al forno per altri 5-10 minuti supplementari). Stendere il pesto su fetta di pane, poi strato con tofu e verdure. Guarnire con 3 foglie di basilico e 1 fetta di provolone. Preriscaldare la griglia o in una padella a fuoco alto e spennellare con il rimanente olio d'oliva. mettere il panino per sciogliere il formaggio .
 
 
CIAMBELLE
  1. 1 KG DI FARINA
  2. 150 G DI BURRO
  3. 100 G DI ZUCCHERO
  4. SCORZA DI LIMONE GRATUGGIATA(solo la parte gialla)
  5. 50 G DI LIEVITO DI BIRRA
  6. 4 UOVA
  7. MEZZO LITRO DI LATTE
  8. 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  9. VANILLINA
  10. SALE qb
  11. OLIO PER FRIGGERE
mettere la farina,le uova,zucchero,scorza di limone,un pizzico di sale,il burro sciolto e iniziare a lavorare l'impasto,aggiungendo 250 ml di latte intiepidito in cui avrete precedentemente fatto sciogliere il lievito di birra.Continuate aggiungendo la vanillina e il lievito per dolci.Fate lievitare per un'ora.formate quindi le ciambella,formando il buco al centro,e disponetele ancora un'ora a lievitare su un panno infarinato,infine friggete in olio caldo ,asciugatele bene e cospargete di zucchero a piacere

 
 
 
TRONCHETTO AL CIOCCOLATO
  1. 80 G DI ZUCCHERO
  2. 4 UOVA
  3. 80 G DI FARINA
  4. UNA BUSTINA DI VANILLINA
  5. 20 G DI FECOLA
  6. 2 TOURLI
  7. 50 GRAMMI DI ZUCCHERO
  8. 200 ML DI LATTE
  9. 80 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  10. 250 ML DI PANNA
  11. 2 CUCCHIAI DI CACAO
  12. UN PIZZICO DI BICARBONATO
Montare i 4 tourli ,aggiungere 80 grammi di farina vanillina un pizzico di bicarbonato,infine aggiungere gli albumi montati a neve.Stendere della carta forno su una teglia,versate il composto,Infornare a 180° e cuocere per10-12 minuti.Sfornate e aiutandovi con un'altro pezzo di carta da forno arrotolate la sfoglia.Nel frattempo montate a neve i 2 tourli con 50 grammi di zucchero e aggiungete la fecola setacciata.Su un pentolino mettete a scaldare il latte e aggiungete il composto appena fatto,cuocete a fiamma bassa finchè sarà addensata,aggiungete in fine 80 grammi di cioccolato fondente a scaglie e fatelo sciogliere.Aprite la sfoglie che nel frattempo si sarà raffreddata,cospargete la crema e arrotolate nuovamente la sfoglia,e riponetela in frigorifero per un'ora.Montate la panna con 2 cucchiai di cacao.Una volta raffreddato il rotolo ,tagliate le due estremità,in modo da formare poi i classici tronchetti,ricoprite il tutto con la panna e il cacao che avete precedentemente montato,e a piacere granelle di zucchero o decorazioni a piacere.Riponete nuovamente in frigorifero per un'ora o più.

 
 
ZUCCHERO FILATO
  1. 250 GR DI ZUCCHERO
  2. 250 ML DI ACQUA
  3. BASTONCINI DI LEGNO
Fate intiepidire l'acqua e portete lo zucchero a sciogliere,raggiunti i 145 gradi spegnamo il fornello e immargiamo il pentolino in acqua fredda,in modo da arrestare la cottura.Prendiamo un matterello in legno tenendolo in una mano sopra il nostro piano di lavoro, mentre con l'altra, immergiamo la frusta nello sciroppo realizzato e passiamola velocemente avanti e indietro sul matterello: vedremo come si formeranno dei sottilissimi fili di zucchero.A questo punto prendiamo il bastoncino di legno e diamo ai fili di zucchero la forma desiderata.



PABASSINUS
  1. 100 GR DI MANDORLE
  2. 100 GR DI UVETTA
  3. 100 GR DI NOCI
  4. 100 GR DI ZUCCHERO
  5. 150 GR DI STRUTTO
  6. 1 UOVO E 1 TUORLO
  7. 1 LIMONE
  8. MARSALA
  9. 250 GR DI FARINA
  10. 90 GR DI ZUCCHERO PER LA GLASSA
  11. PERLINE ARGENTATE O ZUCCHERNI A PIACERE
Impastate la farina con lo strutto,aggiungete l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il marsala a piacere un pizzico di sale, le mandorle tritati e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua e passata nella farina.Stendete l'impasto ,lasciatelo di circa un centimetro di spessore e tagliete a rombi,cuocete a 175°C per 16 minuti circa.glassa: in un pentolino sbattete l'albume e aggiungetevi lo zucchero. Scaldate a bagnomaria finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare e addensare mescolando ogni tanto, poi con l'aiuto di un pennello spalmatelo sui papassini (che si saranno nel frattempo raffreddati). Decorate a piacere con le perline d'argento o zuccherini colorati

 
 
CROSTATA ALLA RICOTTA
  1. 300 GR DI FARINA
  2. 4 UOVA
  3. 200 GR DI BURRO
  4. 500 GR DI RICOTTA
  5. 300 GR DI ZUCCHERO
  6. 100 GR DI UVETTA
  7. 100 GR DI GOCCE DI CIOCCOLATO
  8. LIMONE E SALE
Mescolate la farina con 2 tuorli e lo zucchero,un pizzico di sale,buccia di limone gratuggiata e burro ammorbidito.Lavorate impasto fino a renderlo una palla liscia,con 3/4 dell'impasto foderate la teglila precedentemente imburrata,passate la ricotta al setaccio e incorporatela con lo zucchero,l'uvetta e le gocce di cioccolato e gi albumi delle uova montati a neve.Versate nella tortiera e ricoprite con l'impasto rimanente.Spennellate la superficie con tuorlo d'uovo battuto, mettete la crostata in forno già caldo per 25 minuti. Prima di servire la crostata con la ricotta lascerete raffreddare.


 
SANDWICHES DI PORCINI
  1. 10 PORCINI DI MEDIA GROSSEZZA
  2. 3 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO
  3. 1 MOZZARELLA DI BUFALA
  4. 3 UOVA
  5. SALE q.b
  6. PAN GRATTATO
  7. OLIO DI SEMI q.b
  8. 1 LIMONE
  9. 1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
Separare le teste dei funghi dai gambi (che non verranno utilizzate in questa ricetta) tagliare le teste orizzontalmente a metà.Con le fette di prosciutto tagliate dei dischetti ,più piccoli delle teste dei funghi,tagliate a fette la mozzarella.Prendete mezza testa del fungo ,poi sovrapponete il prosciutto ,la mozzarella e infine l'altro mezzo fungo.Premete il sandwiches ,preparate tutte le teste allo stesso modo.Rompete le uova e frullatele con un pizzico di sale.Passate i funghi ripieni nell'uovo e nel pan grattato ripetendo l'operazione per due volte ,Friggete in olio di semi abbondante e asciugate con carta da cucina .Condite il tutto con limone e prezzemolo a piacere

6 commenti: