PER LE FESTE


PANDORO
600grammi di farina
250 grammi di burro
180 grammi di zucchero
30 grammi di lievito birra
8 uova 1 limone
1 decilitro di panna fresca
1 bustina di vanillina
50 grammi di zuchero a velo

setacciare 65 grammi di farina unite 10 g di zucchero, il lievito precedentemente sbriciolato, ed un tuorlo. Impastate bene il tutto, aggiungendo due cucchiai di acqua tiepida. Coprite l’impasto con un telo di cotone e lasciatelo lievitare per un paio di ore. Unite 160 g di farina setacciata, 25 g di burro ammorbidito, 90 g di zucchero, 3 tuorli ed impastate. Lasciate lievitare l’impasto per sue ore. Unite il resto della farina, 40 g di burro, 75 g di zucchero, 1 uovo intero e 3 tuorli.

Impastate a lungo e fate lievitare per la terza volta, sempre coperto ed in luogo tiepido, per 2 ore. Lavorate l’impasto ed incorporatevi il resto del burro ammorbidito, la panna, la buccia grattugiata del limone e la vanillina. Impastate fino ad ottenere un composto morbido. Ricavate dalla pasta due palle e disponetele in 2 stampi precedentemente imburrati e fate lievitare in un luogo tiepido finché la pasta arriverà al bordo degli stampi. Fate cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 190°. Abbassate il calore a 160° a metà cottura. Fate raffreddare e al momento di tagiare spolverate con lo zucchero a velo


FRITTELLE DI ZUCCA

300 grammi di palline di zucca,passatele nella farina e friggetele in olio d'oliva ben caldo,scolate bene e lasciate asciufare in un foglio di carta assorbente,riponete su un piatto e decorate con zucchero a velo


FRITTELLE
3 mele
500 gr farina
4 uova
150 gr zucchero
2 bicchieri latte
1 bustina lievito
zucchero a velo
1 scorza di limone grattuggiata 

 semplicissime da fare ,amalgamate uova e zucchero fino ad ottenere una crema soffice,scorza di limone,un pizzico di sale,farina e latte e lievito ,rendete tutto omogeneo,se volete aggiungete le mele  tagliate a cubetti(o uvetta ,pinoli ).fate scaldare bene l'oilo,con due cucchiai formate la frittella e versate nell'olio bollente.asciugate bene con carta assorbente e spolverate con lo zucchero a velo.


PANZEROTTI DI PASQUA

 pasta: 300grammi di farina 00
25 grammi dfi lievito di birra
sale q.b
ripieno:300 grammi di spinaci bolliti
400 grammi di ricotta
1 uovo
un cucchiaio di parmigiano gratuggiato
olio per friggere
cominciamo preparando la pasta come d'abitudine ,facendo sciogliere il lievito in 100ml d'acqua tiepida,lasciate poi l'impasto riposare per un'ora in un luogo asciutto.tirate la pasta lasciandola abbastanza spessa (circa 1 cm e mezzo)e fate dei dischetti di circa 10 cm.Nel frattempo fate cuocere gli spinaci,li scolate e li asciugate per bene ,mettette su una ciotola e lasciate raffreddare,unite uovo sale q.b e formaggio grana o parmigiano,ricotta e mescolate bene il tutto.ad ogni cerchio di pasta mettete un cucchiaio di ripieno al centro e chiudete a metà.fate friggere in abbondante olio caldo e buon pranzo!

Nessun commento:

Posta un commento